VULCANICA – GIORNATA DELLA SCIENZA – II edizione

4 ottobre, dalle 10 alle 19 – Chiostro degli Agostiniani, Museo civico e Archivio storico di Bracciano.

La scienza è osservazione, studio, ragionamento. La scienza è anche geografia e storia. La scienza è sempre conoscenza. Ma come parlare, spiegare, comunicare la scienza? Come farla scendere dalla cattedra e accomodare fra i banchi? Come facilitarla, semplificarla, divulgarla? Con esempi, dimostrazioni, esperimenti. E nessuno può farlo meglio dei ricercatori, quelli che abitano nella scienza e la respirano tutti i giorni. “Vulcanica” è la possibilità di trasformare i ricercatori in narratori e cantori, i naturalisti in interpreti o traduttori, i laboratori in biblioteche o salotti, le leggi della natura in regole di vita e comportamento. Una giornata, che è innanzitutto una festa, la festa della scienza e dei musei. Partecipano all’evento quattro musei del Sistema museale RESINA, con tavoli interattivi, materiale informativo e laboratori centrati sui Discovery Kit. Un modo nuovo e divertente per parlare di scienza e natura nello splendido contesto del Chiostro degli Agostiniani, a partire da fossili e rocce vulcaniche, foglie, modelli di fiori, scatole di insetti, schede osservative e molto altro. Un’occasione unica per esplorare le diverse forme di energia attraverso materiali scientifici, esperimenti ed exhibit hands on.

Si incontreranno a Bracciano, provenienti dalle diverse province del Lazio: il Museo naturalistico del Parco di Marturanum “Francesco Spallone” di Barbarano Romano, interprete, della storia archeologica, degli ecosistemi e delle testimonianze di antiche comunità, diretto da Stefano Celletti; il Museo dell’Energia di Ripi (FR), coordinato dalla Cooperativa Mille e una notte, centro interattivo che prende spunto dagli storici pozzi petroliferi per arrivare a esplorare le diverse forme di energia rinnovabile; il Museo del Fiume di Nazzano (RM), interprete della storia geologica, naturalistica e ambientale del Tevere e diretto da Umberto Pessolano; e il Museo del Fiore di Acquapendente (VT) , dedicato al mondo dei fiori e alle mille relazioni che le piante intrecciano con il resto del mondo vivente, di cui noi facciamo parte, diretto da Gianluca Forti. RESINA è la rete dei musei scientifico-naturalistici del Lazio. Comprende 12 musei collocati in borghi storici e in aree di pregio naturalistico, dedicati a interpretare i paesaggi e gli ambienti più significativi della regione.

Presenti anche la Riserva Naturale di Torre Flavia, interprete di un’area particolare del litorale laziale, che si racconta tra sabbie e reperti naturalistici; il Parco Regionale naturale di Bracciano-Martignano, interprete del territorio vulcanico intorno al Lago di Bracciano, che si racconta tra uccelli e acqua.

Ospiti d’onore il MuGeos – Museo delle Geoscienze di Rocca di Papa (INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), interprete del mondo geologico, fenomeni sismici e vulcanologia, e il piccolo e valoroso Museo storico della civiltà contadina e della cultura popolare “Augusto Montori” di Anguillara Sabazia, curato dall’associazione culturale Sabate; il gruppo di Volontari Nati per leggere, della Biblioteca Comunale “Bartolomea Orsini”

Vulcanica – giornata della scienza è inserita nel programma della Festa del Turismo lento dal 3 al 5 ottobre a Bracciano, un’iniziativa culturale che vuole promuovere e valorizzare il territorio intorno al Lago di Bracciano. La manifestazione si svolge dal 3 al 5 ottobre con incontri, laboratori, esperimenti ed escursioni, narrazioni plurali a Bracciano nel Chiostro degli Agostiniani, Museo civico e Archivio storico e nel territorio dei Monti Sabatini, Ceretani, Tolfetani. Ed è sul tema dei vulcani che l’associazione Ti con Zero ETS, ideatrice del Cammino dei Vulcani (guida Ediciclo, maggio 2024).

Nel Museo civico e nel Chiostro degli Agostiniani sono allestite le mostre “Le pietre di Roma. Geologia a Roma e nel Lazio tra rocce minerari e fossili”, a cura di Taxa e del Cammino dei vulcani; “Di tutta l’erba”, erbario in cianotipie, di Fernanda Pessolano, artista, e Stefano Valente, botanico, progetto realizzato in collaborazione del Parco Bracciano-Martignano e Università Agraria di Cesano; “In riva al mare,” opere incorniciate e taccuini da sfogliare di Elisabetta Mitrovic, illustratrice e naturalista; “Le voci del Vulcano. Galleria d’arte all’aperto”, sei opere di Toni Demuro che saranno posizionate lungo il cammino.

La Festa del Turismo Lento è un progetto di Ti con Zero ETS, in collaborazione con il Museo civico di Bracciano e con il patrocinio del Comune di Bracciano.

L’iniziativa, autofinanziata, raccoglie fondi per Hope – Humanity On Planet Earth, associazione che si occupa di salute sociale per persone neurodivergenti e per il suo progetto di cammino.

Alla giornata hanno aderito con tavoli interattivi, attività laboratoriali e mostre: Riserva naturale di Torre Flavia, Parco regionale naturale di Bracciano-Martignano, GEMAL Gruppo Ecologico Micologico dell’Alto Lazio, Cooperativa Mille e una Notte, Taxa. I cammini: Amici della via Clodia, Cammino delle Miniere, Cammino dei Tre villaggi, Cammino Terra Mare, Il Cammino dei Vulcani e ADS CiclisticaMente – Portale ciclovie e tracce gpx Lazio, Martignano APS, cultura nautica e ambientale; E-Boat&Go; Gli esperti e artisti: Alessandra Cecca, illustratrice; Federico Gemma, pittore naturalista; Antonella Lisi, naturalista; Elisabetta Mitrovic, illustratrice e naturalista; Fernanda Pessolano, artista; Toni Demuro, illustratore; Stefano Valente, botanico; Ilaria Mazzini, geologa e ricercatrice del CNR; Antonella Costanzo, cantante e musicoterapeuta, Alessandro D’Alessandro, organettista; Ornella Ricci, acquerellista

La Festa del Turismo Lento ha ottenuto il patrocinio del Parco regionale naturale Marturanum, Parco di Veio, Parco di Bracciano-Martignano, Consorzio del lago di Bracciano.

Incontri, tavoli interattivi, scatole naturalistiche laboratori, stand cammini, associazioni del territorio, letture nati per leggere, mostre.

Partecipano

MUSEI: Rete RESINA: Museo del Fiume di Nazzano, Museo del Fiore di Acquapendente, Museo dell’Energia di Ripi, Museo Naturalistico del Parco Marturanum “Francesco Spallone”; MuGeos – Museo delle Geoscienze di Rocca di Papa (INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia); Museo storico della civiltà contadina e della cultura popolare “Augusto Montori” di Anguillara Sabazia (Associazione Culturale Sabate).

PARCHI E RISERVE: Riserva Naturale di Torre Flavia; Parco Regionale Naturale di Bracciano-Martignano; Parco Regionale e Naturale Marturanum.

CAMMINI E CICLOVIE: Amici della via Clodia, DS CiclisticaMente – Portale ciclovie e tracce gpx Lazio, Cammino delle Miniere, Cammino dei Tre villaggi, Cammino Terra Mare, Il Cammino dei Vulcani.

ESPERTI E ARTISTI: GEMAL – Gruppo Ecologico Micologico dell’Alto Lazio; Taxa di Umberto Pessolano; Coop Mille e una Notte; Federico Gemma, pittore naturalista; Elisabetta Mitrovic, illustratrice e naturalista; Fernanda Pessolano, artista; Toni Demuro, illustratore; Antonella Lisi, naturalista; Stefano Valente, botanico; Ilaria Mazzini, geologa e ricercatrice CNR; Ornella Ricci;

Laboratorio per una rete nella Tuscia Laziale. Incontro tra i cammini del territorio.

Con Lavinia Cecconi, architetto e paesaggista, Sergio Celestino, architetto

Ospiti: Amici della Clodia, Cammino Terra e mare/ Tre villaggi, Cammino dei minatori, Cammino dei vulcani.

A cura della biblioteca civica “Bartolomea Orsini” di Bracciano

Postazione lettura ad alta voce per bambini 0-6 anni intorno al melograno, albero portato in regalo dal cammino Terra e Mare in regalo ai bambini. L’albero sarà piantato nel giardino della biblioteca.

Con Elisabetta Mitrovic, illustratrice e naturalista

Un laboratorio artistico di disegno naturalistico per raccontare la bellezza e la biodiversità dei litorali. “In Riva al mare” è un’sposizione di tavole, disegni originali, taccuini ed esperienze tratte dall’omonimo libro di Elisabetta Mitrovic (Topipittori, 2024).

Gratuito Età di 6 ai 99 anni Durata 1,30h Info e prenotazione 3498728813 le vocidelvulcano@gmail.com

di e con Umberto Pessolano, geologo e naturalista, e Antonella Caspoli, voce. Ospiti: Piero Del Frate per il Cammino dei minatori e Damiano Fabbri per il Cammino Terra e Mare

Come in meno di un milione di anni la terra ha sostituito il mare, con paesaggi emersi dalle acque, generati dai magmi fuoriusciti dal sottosuolo. Nuove rocce che le acque alterano e incidono profondamente in fertili suoli e in nuove spiagge.  Storie di viaggi di ricerca ed estrazione minerarie nel territorio dei Monti Ceriti e Tolfetani.

Alde vino rosato 2024. Brindisi offerto da Vini Morichelli di Trevignano Romano. In collaborazione con FISAR di Manziana – Lago di Bracciano

Raccolta fondi per il progetto di cammino dell’Aps Hope, che si occupa di salute sociale per persone neurodivergenti